DAL 24 AL 26 GENNAIO 2025

Venerdì e Sabato ore 21,00 – Domenica ore 17,30

‘O CURNUTO IMMAGINARIO

da Molière – OPERA BUFFA

libretto Pietro Trinchera

Adattamento e Regia Franco Cutolo

Con Giovanni Mauriello e Peppe Parisi

E con Thayla Orefice, Francesca Colapietro, Lello Russo, Pietro Juliano, Tato Bottino, Rosaria Russo, Rosaria Troncone, Massimo Tambano

Musiche Giovanni Paisiello e Leonardo Vinci

Direzione Musicale Luca Mennella

Produzione LI FEBI ARMONICI

Giovanni Mauriello, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, famoso interprete del Munaciello della Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, insieme a Peppe Parisi, altro straordinario interprete de la Gatta Cenerentola, nel rolo de la Matrigna, é il protagonista di questa opera buffa tratta dalla celebre commedia di Molière.

Il grande patrimonio dell’Opera Buffa napoletana del ‘700, vanta di essere un genere assolutamente autoctono, che pone le basi per tutto il melodramma che fiorirà nei secoli a seguire, diventando patrimonio mondiale. Nell’ambito di questo genere esistevano rifacimenti e rielaborazioni di capolavori della letteratura (Socrate Immaginario, Don Chisciotte, Il Malato Immaginario, La cenerentola). Questo accadeva perché Napoli, essendo capitale europea della musica, aveva l’uso di convertire, secondo la cultura e il dialetto, tutto ciò che si produceva nel resto del mondo. Inevitabile che anche le opere di Molière, le cui rappresentazioni produssero una eco importante a livello europeo, fossero rielaborate dalla scuola musicale napoletana. Ciò avvenne anche con Il Cornuto Immaginario, capolavoro comico del genio francese, rielaborato dal notaio Pietro Trinchera, affermato librettista e autore di commedie del ‘700 napoletano, che ne fece una sua trascrizione esilarante.
Sette attori-cantanti ed un ensemble musicale formato da violini, viola, violoncello contrabasso e clavicembalo, ci trasporteranno in una divertente e appassionante Napoli del ‘700, ricca di suoni, colori e canzoni.