DAL 4 NOVEMBRE 2024

ore 10,30

I MENECMI

(il gioco del doppio)

 

di T.M. Plauto

Adattamento e Regia Vincenzo Zingaro

con Piero Sarpa, Annalena Lombardi, Giovanni Ribò, Rocco Militano, Fabrizio Passerini, Laura De Angelis, Maurizio Casté

Musiche Giovanni Zappalorto– Costumi Emiliana Di Rubbo Scene Vincenzo Zingaro – Luci Giovanna Venzi

Produzione: COMPAGNIA MAURI STURNO SRL

Gent.ma Prof.ssa, Gent.mo Prof.re,
Siamo lieti di comunicarle che la Compagnia CASTALIA, considerata una delle Compagnie Teatrali più prestigiose nell’allestimento di commedie classiche a livello nazionale, porterà in scena il celebre capolavoro della commedia classicaI MENECMI” di T. M. Plauto, con l’adattamento e la regia di Vincenzo Zingaro. Le rappresentazioni avranno luogo a Roma, al TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico), dal 4 NOVEMBRE 2024 alle ore 10,30.
Lo spettacolo, inserito dall’Università di Roma “La Sapienza” nel progetto internazionale “IL TEATRO CLASSICO OGGI”, è considerato da insigni studiosi come una delle più prestigiose rappresentazioni mai realizzate del testo di Plauto. Presso la prestigiosa Università di Urbino “Carlo Bo”, sede del Centro Internazionale di Studi Plautini, nel 2020
è stata realizzata la TESI DI LAUREADue Menaechmi a confronto: da Tito Maccio Plauto a Vincenzo Zingaro”.
Il MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA, nel 2015, ha organizzato una rappresentazione speciale dello spettacolo, al Teatro Arcobaleno, per i finalisti delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, provenienti da tutto il territorio nazionale.
Questa messinscena rappresenta una tappa significativa nell’importante percorso di rivisitazione del Teatro Classico che Vincenzo Zingaro, alla guida della Compagnia CASTALIA, porta avanti da 32 anni, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, al Teatro ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico), sede della Compagnia (riconosciuto dal Ministero della Cultura come Teatro di interesse nazionale) e in prestigiosi Festival (OSTIA ANTICA, TAORMINA, PAESTUM, POMPEI, SEGESTA, FERENTO, TEATRI DI PIETRA, LEUCIANA, VENOSA, SARSINA, PIETRABBONDANTE, FORMIA, VOLTERRA e tanti altri),
Centinaia di recensioni da parte della critica nazionale e saggi di importanti studiosi attestano lo straordinario valore culturale del lavoro drammaturgico e registico svolto da Vincenzo Zingaro sulla commedia classica antica, che da anni è oggetto di studio e Tesi universitarie presso prestigiose Università italiane ed europee.
Ricordiamo il saggioMETTERE IN SCENA LA COMMEDIA CLASSICA OGGI: IL TEATRO DI VINCENZO ZINGARO” di Giovanni Antonucci (storico del Teatro, critico, docente universitario, responsabile Teatro Enciclopedia TRECCANI), pubblicato nel 2015 sulla prestigiosa rivista “Teatro contemporaneo e Cinema”, diretta da Gianfranco Bartalotta (Docente di Storia del Teatro all’Università ROMA TRE).
Nel 2017, Vincenzo Zingaro, per le sue riscritture di importanti testi classici, è stato inserito nel volume “AUTORI E DRAMMATURGIE. ENCICLOPEDIA DEL TEATRO ITALIANO CONTEMPORANEO”, a cura di Enrico Bernard, con la direzione di Maricla Boggio, edizioni SIAD (Società Italiana Autori Drammatici), presentato al Teatro VALLE di Roma.
Sin dal 1992, Vincenzo Zingaro, alla guida della Compagnia CASTALIA, ha sviluppato un importante progetto di formazione del pubblico giovanile, riuscendo ad avvicinare con entusiasmo al teatro classico oltre 600.000 studenti provenienti da tutti i Licei di Roma e del Lazio (nonché da altre Regioni), dando vita a un fenomeno culturale unico in Italia.
Per il suo progetto trentennale dedicato al Teatro Classico, il 16 Marzo 2023, Vincenzo Zingaro è stato premiato alla CAMERA DEI DEPUTATI come “eccellenza nazionale”. Significativi gli attestati di stima del MINISTRO DELLA CULTURA Gennaro Sangiuliano e del SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA, Vittorio Sgarbi.
I MENECMI” rappresentano un caposaldo della drammaturgia nella storia del Teatro. Prototipo della commedia degli equivoci, provocati dall’identità fra due personaggi, l’opera di Plauto ha ispirato celebri autori, tra cui Shakespeare, ne La commedia degli errori e Goldoni, ne I due gemelli veneziani.
Due gemelli, con lo stesso nome, separati da bambini, si trovano a loro insaputa nella stessa città: una combinazione che scatena situazioni comiche ed esilaranti scambi di persona. Ma questo divertente “gioco del doppio” cela, in realtà, qualcosa di più profondo… L’originale messinscena di Vincenzo Zingaro, ricca di irresistibili trovate, esalta lo spirito ludico della commedia plautina e, al tempo stesso, ne proietta il significato in una dimensione metafisica, attraverso una rappresentazione onirica e coinvolgente. Si tratta di un evento di grande valenza didattica, particolarmente adatto ad un pubblico di studenti. Pertanto, saremmo lieti di ospitare anche gli studenti del suo Istituto.
Al termine di ogni rappresentazione, seguirà un incontro-dibattito” sul tema “Il teatro classico e la sua eredità nella civiltà Europea contemporanea”. Lo spettacolo può essere inserito in un percorso di alternanza scuola lavoro.
Le rappresentazioni avranno inizio alle ore 10,30. Il costo del biglietto è di € 13,00.
Il TEATRO ARCOBALENO ha una capienza di 220 posti ed è situato a Roma, in via F. Redi 1/a (via Nomentana, angolo viale Regina Margherita – Fermata METRO POLICLINICO). Per informazioni e prenotazioni: 06.44248154347.9575278.
Può visitare il nostro Sito: www.teatroarcobaleno.it In attesa di incontrarla personalmente, le porgiamo distinti saluti.

Il Direttore Organizzativo
Barbara Gai Barbieri

16b
22
21
20
15
3
7
2
12
1
13
10
9
4
27
6b
11
6
8
23
14
24
25
5