Giovedì, Venerdì e Sabato ore 21,00 – Domenica ore 17,30
PIRANDELLO SEGRETO
L’ENIGMATICA STORIA D’AMORE CON MARTA ABBA
Di Maricla Boggio
Regia Ennio Coltorti
Con Ennio Coltorti e Laura Lena Forgia
Voce narrante Roberto Pedicini
Allestimento scenico Fabiana Di Marco – Costumi Annalisa Di Piero – Musiche Luigi Maiello – Videoproiezioni Tommaso Vecchio
PRODUZIONE: T.T.R. IL TEATRO DI TATO RUSSO
In una messa in scena epica ed insieme emozionante, viene rappresentata l’enigmatica storia di Luigi Pirandello e Marta Abba – ispiratrice di tanti suoi drammi – in un intreccio fra vita privata e teatro, quotidianità e spiritualità, passione, ambigue promesse ed esigenze di borderò. Punto di riferimento sostanziale della messinscena, il loro epistolario, in cui si alternano profonda complicità e ruvidi contrasti. Resta insoluto il mistero del reale rapporto fra i due, ma risulta evidente il dramma di un amore nello stesso tempo potente e contrastato. Altro elemento centrale il problema del Teatro e dell’Arte, allora come oggi, soffocati dalla meschinità del clientelarismo e della politica, mentre su tutto aleggia l’avanzare dell’imminente, tragico conflitto mondiale, che poco dopo distruggerà infinite esistenze. L’Europa, da cui Pirandello aveva ricevuto riconoscimenti assai più che in patria, comincia a sgretolarsi. Marta va in America a inseguire effimeri successi; sognandola, il Maestro si approssima alla fine.
Lo spettacolo ha debuttato in Prima Nazionale nel 2004 ad Agrigento, nell’ambito della Settimana Pirandelliana, aprendo la serata del Premio CAOS, davanti alla casa natale di Pirandello.